Nel Luglio 2014 ci siamo occupati della realizzazione della pavimentazione sportiva ad uso professionale nella ex palestra Agogò Fitness in Vl. Regione Siciliana 4571/A a Palermo.
La pavimentazione, a base di resina acrilica in dispersione acquosa, è stata realizzata con l'ausilio di alcuni prodotti Mapei, specifici per la realizzazione di campi da tennis, campi da basket ed aree multisport indoor ed outdoor.
Perché scegliere le pavimentazioni sportive in resina?
Principalmente le pavimentazioni in resina vengono scelte per la lunga durata di mantenimento nella pratica di sport come tennis, basket, volley e attività di fitness.
L’alta resistenza agli urti infatti, rende questo tipo di pavimentazioni altamente sicure durante il gioco.
Sono una soluzione ampiamente diffusa per la capacità di garantire alte prestazioni e ridotti interventi: infatti, oltre ad essere facili da posare, sono idrorepellenti, igieniche e antibatteriche e non necessitano di grandi manutenzioni o speciali trattamenti.
Vediamo insieme le fasi di realizzazione di una pavimentazione sportiva in resina ad uso professionale:
1. Prima di procedere alla finitura delle superfici è necessario verificare che il supporto si presenti in buone condizioni. Abbiamo pulito accuratamente il pavimento, grazie all'utilizzo della soda caustica da parte del nostro team qualificato.
2. Dopo la pulitura del sottofondo abbiamo steso l'Eco Prim Mapei, primer di sottofondo a base di resine sintetiche acriliche ed inerti silicei.
3. Abbiamo iniziato con l'applicazione del sistema Mapecoat TNS Multisport Professional e Mapecoat TNS White Base Coat, utilizzato anche per eliminare eventuali irregolarità o avvallamenti.
4. Dopo aver atteso la completa asciugatura della pavimentazione abbiamo iniziato a levigare il supporto attraverso abrasione meccanica con l'ausilio di una Monospazzola.
5. Abbiamo completato la stesura del sistema di rivestimento con Mapecoat TNS Color, applicato con spatola gommata in 2-3 mani a 8-12 ore l'una dall'altra e Mapecoat TNS Paint, e il numero di mani ha determinato il tono desiderato. Entrambi i sistemi sono stati levigati con abrasione meccanica.
6. Infine, con l'ausilio di adesivi in PVC e con Mapecoat TNS Line, pittura a base di resina acrilica in dispersione acquosa ideale per verniciare le linee di delimitazione delle aree da gioco indoor e outdoor, abbiamo disegnato delle forme circolari in alcune sezioni della pavimentazione sportiva.